CASA BIDERI

MISSION

La Fondazione Bideri è una istituzione no profit costituita nel 1995 in memoria di Ferdinando e Rosa Bideri e riconosciuta a livello nazionale con decreto prefettizio il 20/02/2002.
La Fondazione Bideri rivolge la sua attività alla promozione e valorizzazione della cultura napoletana: promozione intesa come recupero di una memoria storica che ha contribuito a definire i tratti fondanti della nostra identità, valorizzazione intesa come ricontestualizzazione in chiave contemporanea di contenuti artistici di grande valore.
Depositaria di un notevole fondo di documenti storici, spartiti, testi autografi, quadri, strumenti musicali antichi, libri e materiale d’epoca, la Fondazione Bideri ha raccolto l’eredità morale di Ferdinando Bideri, autentico pioniere nel campo dell’editoria culturale che, alla fine del secolo XIX, fu tra i primi in Italia a dare un assetto industriale alla pubblicazione di libri e componimenti musicali.
Oscar Wilde, Benedetto Croce, Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio, D’Annunzio, Di Giacomo, Ferdinando Russo, Mario Costa, Francesco Paolo Michetti, Libero Bovio, Pietro Scoppetta sono solo alcuni dei nomi di letterati e artisti che collaborarono con Ferdinando Bideri e i suoi eredi pubblicando opere di grande spessore e lasciando documenti di notevole interesse che oggi sono al centro dell’attività della Fondazione Bideri.
Attualmente la Fondazione Bideri è impegnata nella costituzione e nell’ampliamento di un imponente archivio digitale. Contemporaneamente la sua attività è finalizzata alla organizzazione di mostre, seminari e convegni.